Sei nella sezione Italia   -> Categoria:  Politica Italiana  
''The Summit'': ecco la realtà del G8 di Genova. Video Documentario

''The Summit'': ecco la realtà del G8 di Genova. Video Documentario

Autore: Salvatore Carlini - Redazione Attualità
Data: 25/03/2012 19:46:00

«La più grande sospensione dei diritti umani in un paese democratico dopo la Seconda Guerra Mondiale». Risuonano ogni volta come un triste monito le parole con cui Amnesty International commentò i fatti del G8 di Genova del luglio 2001: la morte di Carlo Giuliani, le violenze nella scuola Diaz e nella caserma di Bolzaneto, gli arresti, le cariche della polizia sui manifestanti, la città messa a ferro e fuoco dai black block.

Non dovrebbe di certo stupire il fatto che da quei tragici giorni a oggi tanti film e documentari – italiani e non - abbiano cercato di raccontare una possibile verità su ciò che accadde nel capoluogo ligure dieci anni fa. Lo hanno fatto anche Franco Fracassi e Massimo Luria, che giovedì 8 marzo (ore 21.00) porteranno al Teatro Puccini, in anteprima nazionale, «The Summit», il documentario d'inchiesta che ha suscitato molto scalpore all'ultimo Festival di Berlino, dove è stato presentato nella sezione «Panorama».
 
Il film, nato da un'idea di Fracassi, giornalista inviato al G8 di Genova per conto dell'agenzia Apicom, tenta una strada finora inesplorata. Non partendo da un'idea precostituita (l'eccessiva partigianeria e il furore ideologico sono i limiti più grossolani dei molti film realizzati sul tema), gli autori si sono incaricati di dar voce ai molti protagonisti di quei giorni e così, ricostruendo la dinamica degli avvenimenti come in un'inchiesta, arrivano a delineare un quadro completo dei fatti, analizzandone cause e conseguenze.

L'articolo ha ricevuto 9408 visualizzazioni